Sommario

Le interfacce utente grafiche (Graphical User Interface)

Creazione e uso dei contenitori standard

Creazione e uso dei componenti standard – contenitori di livello inferiore

Le classi JButton, JTextField, JTextArea, JCheckBox, JRadioButton e ButtonGroup

Posizionamento diretto di un elemento GUI o tramite gestori di layout

Applet e disposizione di componenti in altra finestra

Uso finestre di dialogo: di input, di allarme o di scelta multipla

Leggere testo di input con GUI e il package swing

I Canvas

Applet e canvas per disegnare

GRAFICA BI-DIMENSIONALE IN JAVA

Disegno diretto: primitive grafiche

Disegnare su JPanel

Leggere una stringa e disegnarla

Uso componente JColorChooser per visualizzare in finestra modale palette di colori

Eventi e linguaggio Java: modello a delega

Eventi e classsi di ascolto

Eventi del mouse

Eventi di mouse e window

Eventi di azione

Eventi associati a JComponent

JTextField: eventi di focus (selezione), di testo vs eventi swing (di document)

JTextField e documento: eventi swing

JTextArea: eventi di focus (selezione), di testo vs di document

Esercizi non risolti

Progetto con array (senza soluzione)

ADT:

Introduzione ai Tipi di Dati Astratti e Generics con implementazioni

Lettura da file di testo con Scanner, visualizzazione in area di testo, salvataggio di modifiche

JFileChooser per visualizzare finestre modali e scegliere percorso per aprire e salvare file

Uso JFileChooser con accesso ai file

Uso JFileChooser con accesso ai file e JComboBox (ADT e Generics)

Esempio d'uso JComboBox (ADT e Generics)

Esempio d'uso JList (ADT e Generics)

Progetto di un pannello che sia maschera di input

Menu

Menu con stampa

Uso Thread

Scritta scorrevole che si modifica da campo di testo

Esempio d'uso JComboBox, eventi di azione, più pannelli e threads

JTextArea per visualizzare il classico problema Produttore-Consumatore

Thread e Applet

GUI e Multithreading

APPENDICE: APPLET

APPLET e SICUREZZA

APPENDICE: Gestione semplificata delle immagini

Una galleria di immagini con Java

Inserire immagini o disegnare con ImageIcon

Creare JavaArchive eseguibile con JCreator

APPENDICE: Graphics

APPENDICE: Introduzione agli eventi e loro gestione, procedure-evento, ambienti visuali

RICHIAMI: Leggere l’input con la classe Scanner

Java Tutorial

con esempi