Sommario
Le interfacce utente grafiche (Graphical User Interface)
Creazione e uso dei contenitori standard
Creazione e uso dei componenti standard – contenitori di livello inferiore
Le classi JButton, JTextField, JTextArea, JCheckBox, JRadioButton e ButtonGroup
Posizionamento diretto di un elemento GUI o tramite gestori di layout
Applet e disposizione di componenti in altra finestra
Uso finestre di dialogo: di input, di allarme o di scelta multipla
Leggere testo di input con GUI e il package swing
GRAFICA BI-DIMENSIONALE IN JAVA
Disegno diretto: primitive grafiche
Leggere una stringa e disegnarla
Uso componente JColorChooser per visualizzare in finestra modale palette di colori
Eventi e linguaggio Java: modello a delega
JTextField: eventi di focus (selezione), di testo vs eventi swing (di document)
JTextField ed eventi associati a documento: eventi swing
JTextArea: eventi di focus (selezione), di testo vs di document
Progetto con array (senza soluzione)
ADT:
Lettura da file di testo con Scanner, visualizzazione in area di testo, salvataggio di modifiche
JFileChooser per visualizzare finestre modali e scegliere percorso per aprire e salvare file
Uso JFileChooser con accesso ai file
Uso JFileChooser con accesso ai file e JComboBox (ADT e Generics)
Esempio d'uso JComboBox (ADT e Generics)
Esempio d'uso JList (ADT e Generics)
Progetto di un pannello che sia maschera di input
Uso Thread
Scritta scorrevole che si modifica da campo di testo
Esempio d'uso JComboBox, eventi di azione, più pannelli e threads
JTextArea per visualizzare il classico problema Produttore-Consumatore
APPENDICE: Gestione semplificata delle immagini
Una galleria di immagini con Java
Inserire immagini o disegnare con ImageIcon
Creare JavaArchive eseguibile con JCreator
APPENDICE: Introduzione agli eventi e loro gestione, procedure-evento, ambienti visuali